Crostata a modo mio

Ho scoperto che mi piace.

Che mi diverto.

Che amo sporcare le pentole, accendere il forno, e sentire in casa quell’odore di famiglia.

Ho scoperto che mi piace inventare e qualcosa mi riesce anche.

Ho scoperto che la cucina può essere la tua peggiore nemica, ma se hai pazienza e soprattutto umiltà, prima o poi ti ripaga.

image

CROSTATA A MODO MIO

  • 250 gr di farina tipo 1
  • 150 gr di farina di farro
  • 100 gr zucchero di canna integrale
  • 160 ml latte vegetale
  • 90 ml olio di mais
  • Un cucchiaino di lievito (o mezzo cucchiaino di bicarbonato e uno di aceto di mele)

Per il ripieno potete utilizzare una crema di nocciole al cioccolato, come nel mio caso, ma anche una marmellata o una crema al limone. Sbizzarritevi 😉

Mischiare le farine, lo zucchero o il lievito(solo nel caso di lievito per dolci secco, altrimenti aggiungete bicarbonato e aceto di mele come ultimo ingrediente).

Aggiungere l’olio e il latte ed impastare per qualche minuto.

Riporre in frigo per mezz’ora, sistemare la cucina, e riprendete la base.

Stenderla ad altezza di un mignolo, riempirla con il ripieno scelto e decorarla.

In forno 180gradi per 30 minuti circa. Merenda o colazione servita 😊

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. congiatuvaleria ha detto:

    SCUSA L’INRUSIONE, MA FARINA TIPO UNO, INTENDI FARINA 00?

    Mi piace

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      No, le farine sono 00,0,1,2 e integrale.
      Diciamo che è una semi-integrale 😊

      Mi piace

Rispondi

