Gocciole al cocco

image
Idea golosa per la colazione dei più piccini.

100gr farina di farro
100gr farina di grano saraceno
60gr zucchero di canna
50gr olio di mais
70gr gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai rasi di cocco rapè
70gr latte di cocco ( se ne trovano molti in commercio ormai, anche nei comuni supermercati. Io qualche giorno fa l’ho preso alla Coop)
Cucchiaino raso di bicarbonato

Impastare gli ingredienti secchi (farine, zucchero, farina di cocco, bicarbonato). Aggiungere le gocce di cioccolato, l’olio e il latte di cocco.
Dare la forma delle gocciole, adagiare su una placca ricoperta da carta da forno e cuocere in forno a 180gradi per 15 minuti circa.

Per la versione “classica” eliminare il cocco rapè e sostituire il latte di cocco con uno vegetale. In questo caso però, controllare la lavorabilità dell’impasto. Io aumento sempre di circa 10-20 grammi la farina. Deve risultare una bella palla morbida, lavorabile con le mani senza appiccicare.
(Se poi riuscite anche a fare una foto una volta cotti, sarete i miei idoli! Io non ci riesco mai )

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. brinarosa ha detto:

    L’ha ribloggato su Verde-naturae ha commentato:
    Biscotti veg da Verza&Cicoria….li proviamo?

    Mi piace

  2. brinarosa ha detto:

    Che delizia, li voglio provare assolutamente

    Liked by 1 persona

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Fammi sapere come ti vengono e se ti sono piaciute. E grazie mille per ogni volta che passi a trovarmi 😘

      Mi piace

  3. Astrid ha detto:

    Ma che brava che sei stata! Golose, naturali e semplici…nulla a che vedere con quelle sugli scaffali dei supermercati!

    Mi piace

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Ciao Astrid, grazie del complimento! In effetti cerco di limitare il più possibile il consumo di cibi confezionati, autoproducendo più cose possibili 😊

      Liked by 1 persona

  4. giovanna ha detto:

    ottime queste le ho fatte già, mi sono accorta che ero passata qui da te.

    Mi piace

Rispondi

