Tarte Tatin alle pere

image
La chiave di questa torta è la semplicità.
Inutile inventarsi cose impossibili, torte scenografiche e di elevato impatto visivo, se poi nella sostanza non sono un granché.
Questa stupisce sempre, nonostante sia banale, facile da realizzare e poco laboriosa.
La perfetta ora del tè io me la immagino con questa torta capovolta, su di un tavolino in ferro battuto adagiato in un prato di margherite in primavera.
La realtà è che poi la divoriamo sempre in cinque minuti, tra compiti da fare, scarpe da allacciare e cucine da pulire. Ma vabbè, lasciatemi sognare!

Per la sfoglia:

350gr di farina semintegrale, tipo 2
30gr di olio di mais
45gr di olio extravergine d’oliva
100gr di acqua fredda
Pizzico di sale

Per il ripieno:
4 pere Kaiser
60gr zucchero di canna
10 cucchiai di acqua
Qualche cucchiaino di marmellata di fichi homemade

Cioccolato fondente da grattugiare sopra

Mescolare in una terrina la farina, il sale e i tipi di olio. Far assorbire bene alla farina l’olio, e poi aggiungere acqua, impastando con le mani fino a raggiungere un impasto liscio e non appiccicoso. (Ma comunque morbido). Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per un’ora.

Privare le pere della buccia e dei semi e tagliarle in quattro spicchi per il senso della lunghezza. Mettere da parte.

Posizionare una padella antiaderente sul fuoco, abbastanza grande da contenere tutti gli spicchi di pera. A fuoco basso aggiungere l’acqua e lo zucchero e mescolare, fino a far caramellare il composto. Quando si scurisce, aggiungere le pere e saltarle per qualche minuto, alzando un pochino la fiamma.

Oliare con un cucchiaio di olio ed un tovagliolo uno stampo per torta (il mio era di 22cm). Posizionare le pere a spicchio, luna accanto all’altra, a formare una raggiera. Bagnarle con il liquido di cottura e lasciar freddare.

Riprendere la sfoglia dal frigo e stenderla su di un piano leggermente infarinato dello spessore di mezzo cm.

Spalmare su ogni spicchio di pera un cucchiaino scarso di marmellata di fichi, senza essere troppo precisi.

Ricoprire le pere con il disco di sfoglia, avendo cura di coprire i bordi fino alla base per creare un bordo.(quante volte ho detto bordo? 😣)

Cuocere in forno per 30 minuti a 180gradi.

Lasciar raffreddare e posizionare un piatto sopra. Ribaltare delicatamente e cospargere di cioccolato fondente grattugiato.

Il tè è pronto? 😊
imageo

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Peanut ha detto:

    Ciao Saretta! Devo ammettere che questa è la prima volta che trovo il tempo di passarti a trovare per bene sul tuo nuovo spazio anche se ti seguo sempre sulla tua pagina, e devo dire che sei proprio brava! Non avevo dubbi che la tua titubanza iniziale fosse dovuta a dei blocchi mentali che ti impedivano di essere realista, e di ammettere che sì, non solo sei capace di pubblicare ricette create da te, ma anche delle signore ricette!;)
    Sai che non ho mai fatto nè mangiato una tarte tatin dolce?? Credo che questo sia l’unico tipo di dolci che mangerei volentieri al momento, in cui mi riempio di frutta per gran parte della giornata: integrale, poco zuccheroso e con tanta frutta!
    MI piace un sacco!:)
    un bacione Sara, continua così!

    Liked by 1 persona

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Ecco lo sapevo, mi commuovo!!!!! Il tuo passaggio qui, e con queste parole, non può che farmi più che piacere e spingermi a continuare a pubblicare ricette. Ricordi il consiglio che ti chiesi pochi giorni prima di aprire questo blog? La tua risposta non la dimenticherò mai. Quindi mò te lo sorbisci, perché è anche un pò un tuo parto! Già lo sai, quanto io ti stimi e quanto siano importanti le tue parole per me. Grazie Lucrezia ❤️

      Mi piace

  2. Veg Ery ha detto:

    Ciao! Sono stata nominata per il Liebster Award e a mia volta dovevo nominare altri 5 blogs e il tuo è uno di quelli! 🙂 https://lacucinadieryveg.wordpress.com/2015/02/20/1-liebster-award/ Adesso è il tuo turno! 😉

    Mi piace

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Wowwwwww!!!! Grazie mille per la nomination! Mi organizzo e condivido 😍

      Liked by 1 persona

      1. Veg Ery ha detto:

        😉

        Mi piace

  3. londarmonica ha detto:

    Buona, buona da dover fare assolutamente. Grazie per questa tua condivisione

    Mi piace

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Prego 😊

      Mi piace

Rispondi

