Muffin di nocciola al profumo d’arancia

image
Spero non siate stanchi di vedere ricette di muffin vegan, perché sto per proporvene un’altra. La mia versione ha il sapore molto marcato di nocciole, ma con un cuore semi-morbido che profuma di arance. Dico semi, perché ho notato che basta un minuto di cottura in più per renderlo più compatto. Quindi, regolatevi un pò voi, minuto più o minuto meno, a vostro gusto. È una ricetta molto semplice, come quelle che sono solita proporre nel blog, ma che vi lascerà quel piacevole retrogusto noccioloso che qui in casa amiamo tutti.

Per 10 muffin:

210gr di farina (io ricorro anche in questo caso ad una semi-integrale)
30gr maizena
40gr olio di riso (potete sostituirlo con un qualsiasi olio, escluso quello extra vergine che ha un sapore molto forte ed appesantisce l’impasto)
90gr malto di riso (o 90gr di zucchero di canna)
70gr di nocciole tostate e tritate finemente
140gr latte di mandorla (o quello che preferite)
8gr di cremortartaro (comprato già miscelato, io lo trovo in una farmacia-erboristeria)

Per il ripieno morbido:

70gr di nocciole tostate
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaio olio di riso
buccia grattuggiata di un arancio bio

Prima di tutto dedichiamoci alla cremina alle nocciole.
Mettere le nocciole nel frullatore e frullare per qualche minuto, fino ad ottenere una crema. Aggiungere l’olio, lo zucchero e frullare ancora per rendere omogeneo il tutto.
Trasferire in una terrina ed unire la buccia di una arancia grattuggiata. Mettere da parte.

Come al solito, setacciare la farina e la maizena in una terrina, unire il malto o lo zucchero, poi le nocciole tritate, l’olio ed infine a filo il latte. Per ultimo unire il lievito, mescolando bene con l’aiuto di una frusta.

Oliare gli stampi per i muffin, aggiungendo un cucchiaio di impasto, un cucchiaino di ripieno noccioloso, ed un altro cucchiaio di impasto, avendo cura di riempire lo stampo fino ad un cm dal bordo.

Infornare a 180gradi per 20 minuti. Io ho messo per i primi dieci il forno statico e per gli altri quello ventilato.

image

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. glendalicious ha detto:

    Chi mai potrebbe stancarsi di ricette per muffin??Oddio che bontà!!!

    Liked by 1 persona

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Grazie 😘

      Mi piace

  2. brinarosa ha detto:

    L’ha ribloggato su Verde-naturae ha commentato:
    Muffin da Verza&Cicoria…

    Liked by 1 persona

  3. natadolce ha detto:

    sarà che mi piacciono molto le nocciole, ma questi muffin mi sembrano veramente buoni!

    Liked by 1 persona

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Se ti piacciono le nocciole allora sono perfetti per te! Sono molto nocciolosi 😂

      Liked by 1 persona

  4. erbaorfana ha detto:

    Son sempre qui nella tua casetta Saraaaa ❤mi trovo a mio agio e vengo a chiederti un posto a sedere in prima fila ogni giorno. Belli i tuoi muffin sanno di casa ed amore.

    Liked by 1 persona

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Io son così felice di ospitare una creatura deliziosa come te! Nelle tue foto, tra boschi e radici varie, cappelli e luce che filtra tra gli alberi, mi sembri sempre un piccolo elfo 😍
      Se potessi invitarti realmente ad un the ed un pasticcino, in un prato ricoperto di papaveri in maggio, sarei felicissima. Mi accontento di condividere con te virtualmente le ricette, e godere con gli occhi delle delizie che proponi tu 😘

      Mi piace

      1. erbaorfana ha detto:

        Wow…. Ma cosi però mi fai scappare lacrimina che mi commuovo facile facile eh…. Un abbraccio virtuale Sara 😘❤

        Liked by 1 persona

Rispondi

