Torta al cioccolato e cocco senza forno

image

Qualche tempo fa, dopo mesi di ordinazioni on-line di latte di cocco, mi sono imbattuta nel volantino della Lidl che promuoveva prodotti asiatici per qualche giorno.
Fortuna vuole che io l’abbia a poche decine di metri da casa, e che mi ci sia letteralmente fiondata il giorno in cui partiva l’offerta e ad orario apertura.
Così ho fatto manbassa di lattine di latte di cocco. Si ok, non era biologico, e le scritte in vietnamita andante non aiutavano, ma mi sono convinta a prenderlo.
È dunque partito un lungo periodo idilliaco di riso al latte di cocco, verdure saltate nel latte di cocco, budini al latte di cocco, torte al latte di cocco, biscotti al latte di cocco, panna di cocco mangiata col cucchiaio con grande sdegno della prova costume che infieriva ad ogni cucchiaiata…ma vabbè.
Oggi vi propongo una semplicissima tortina al cocco e cioccolato.
Sul web ne girano a migliaia, torte raw, semi raw, e chi più ne ha più ne metta.
La mia è banalissima, ma visto che l’hanno mangiata anche i nani di casa, deduco che abbia superato la diffidenza del “che è sta torta strana io non la mangio!”.
Tra l’altro oggi è il giorno della festa del papà e noi abbiamo appunto preparato questa, raddoppiando le dosi, per adattarla ad una tortiera di 24cm.
Il mio di papà non c’è più, ma quello dei miei bimbi si, quindi va onorato con un dolcetto sano ma gustoso.
Ultimissima cosa. La cremina gialla che vedete in foto altro non è che mango frullato. Lo trovo delizioso con questa torta, un pezzettino preso con la forchetta e pucciato nella cremina. Provate!

Per la base:

15 datteri (io sukkari)
75 gr di mandorle non spellate
75 gr di noci macadamia o le classiche

Per il ripieno:

1 lattina di latte di cocco da 400gr
150 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di sciroppo d’acero

Cocco rapè q.b.

Prima cosa: mettere la lattina di cocco in frigorifero tutta la notte o nel freezer per due ore, in modo di permettere alla parte grassa di separarsi dal liquido. A noi interessa quella, la grassa.

Frullare i datteri con le noci e le mandorle, ricoprire con carta da forno una tortiera con cerniera di circa 18 cm e trasferire il composto dentro, pressandolo con le dita per creare una base alta un dito. Mettere in frigo un’ora.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo prelevare dalla lattina solo la parte grassa del latte di cocco. Trasferirla in un recipiente e con le fruste montarla. Unire il cioccolato e mescolare con una spatola. Ne verrà una crema morbidissima.

Stendere la crema sulla base e farla solidificare in frigo almeno due ore.

Spolverare con cocco rapè.

9 commenti Aggiungi il tuo

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Grazie 😍

      Mi piace

  1. erbaorfana ha detto:

    Ciao Sara… Cioe mi inviti a nozze con le torte raw… Son pazza di tortini crudisti. Bella bella la tua. Mi sa che ci sta proprio bene il mango.. Buona idea

    Liked by 1 persona

  2. ireottin ha detto:

    che carina! proverò a rifarla sicuramente. magari variando la farcitura con della frutta no? che ne pensi?

    Liked by 1 persona

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Penso che sia un’ottima idea! La base si presta a mille farciture, e con la frutta sta benissimo! 😊

      Liked by 1 persona

  3. Meravigliosa!!! le mie piccole l’apprezzerebbo sicuramente!

    Liked by 1 persona

  4. Verza&Cicoria ha detto:

    Grazie per essere passata in questo piccolo spaccato della mia vita 😊
    È una torta a prova di bimbi, come spiegavo nel post, i miei sono molto diffidenti di natura, ma questa l’hanno divorata!

    Mi piace

  5. Le Vie Vegan ha detto:

    Che delizia! Questa va subito nella lista “da provare con urgenza” 😉

    Mi piace

Rispondi

