Muffin di pizza alle verdure

image

Tra circa un mese sarà il compleanno della mia piccola principessa, ed io comincio a sperimentare nuove proposte per il buffet.
Eh si, avrei potuto fare le classiche pizzette, ma quest’anno ho deciso di proporre le tipiche pietanze da “festa di bambini” in chiave un pò più accattivante.
Perciò, preparatevi ad una serie di ricette senza forchetta e coltello, e ad una serie di prove torta di compleanno dai mille sapori, colori e combinazioni. Ho salvato decine e decine di foto di lecca lecca di pasta sfoglia, mele caramellate a forma di gufetto, torte salate a forma di stella, e chi più ne ha più ne metta.
Questi muffin di pizza potete realizzarli con il vostro solito impasto, con il ripieno che preferite, e quindi prendere questa ricetta solo come una simpatica idea, come ho fatto io quando li ho visti girare in rete.
Ho preferito usare stavolta il lievito di birra, un pò perché so già che il giorno della festa, ma anche qualche giorno prima, avrò mille cose da fare e non riuscirò a gestire i tempi di lievitazione della mia Vittoria (pasta madre), un pò perché volevo che fosse una ricetta alla portata di tutti e non solo per chi avesse il lievito madre.

Per l’impasto della pizza:

300gr di farina integrale
1 cucchiaino di sale
15gr lievito di birra
1 cucchiaino malto di riso (o zucchero se preferite)
30gr olio extra vergine di oliva
130gr acqua

Per il ripieno:

1 peperone piccolo
1 zucchina piccola
1 melanzana piccola
1 cipolla piccola
3 cucchiai di olio
Sale

Sciogliere il lievito in 100gr di acqua tiepida al quale avremmo aggiunto il malto.
Impastare la farina, il sale, l’olio, la miscela di acqua-lievito-malto e la restante acqua.
Coprire con un telo e lasciar lievitare per tre ore.

Tagliare le verdure a cubetti piccoli, soffriggere la cipolla in un pò di olio, aggiungere le verdure e 1/2 bicchiere di acqua e cuocere per circa 20minuti (salando nel frattempo).

Trascorse le tre ore, aggiungere alla base per pizza le verdure ormai raffreddate, rimpastare con le mani e sistemare una piccola pallina in ogni stampino per muffin appena unto di olio. Ne usciranno circa 10.
Far lievitare un’altra ora, spennellare di olio la superficie ed infornare a 200gradi fino a cottura ultimata (circa 25 minuti).
image

15 commenti Aggiungi il tuo

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Grazie 😘

      Mi piace

  1. avvocatolo ha detto:

    Devo smetterla di leggervi di sera a ora di dieta….😃

    Liked by 1 persona

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      Ahahahahahaha!

      Liked by 1 persona

    1. Verza&Cicoria ha detto:

      😘

      Liked by 1 persona

  2. Astrid ha detto:

    Buoniii i muffin pizza!! Devo assolutamente farli *-*
    Buona sperimentazione di buffet, tienici aggiornate!

    Liked by 1 persona

  3. Verza&Cicoria ha detto:

    Grazie Astrid 😘

    Mi piace

  4. Ciao, abbiamo deciso di nominarti al Liebster Award per il tuo blog davvero amabile.
    Spero ti faccia piacere,
    ti lascio il link https://ladispensa.wordpress.com/2015/04/28/di-lenticchie-speziate-a-tartiner-e-di-liebster-award/
    La dispensa

    Liked by 1 persona

  5. VerzaeCicoria ha detto:

    Grazie ragazze, corro a vedere di cosa si tratta 😍

    Mi piace

  6. Valentina ha detto:

    Buoniiiiii questi muffin salati!
    belli e colorati, una bacio 😉

    Mi piace

  7. Valentina ha detto:

    Buoniiiiii questi muffin salati!
    belli e colorati, un bacio 😉

    Liked by 1 persona

  8. VerzaeCicoria ha detto:

    Grazie Valentina 😘

    Mi piace

  9. sallychef ha detto:

    spesso la pizza mi nausea ma la tua versione muffin la trovo geniale 🙂
    Sally

    Mi piace

Rispondi

