Crescioni alle erbette miste

image

Chiamateli come volete.
Crescioni, cassoni.
La cosa certa è che sono deliziosi in questa chiave senza grassi animali all’olio di oliva, e sono buoni anche freddi.
Siamo già a novembre, ma questo clima mite fa ancora venir voglia di scampagnate e pic-nic all’aria aperta.
E quale miglior cibo da asporto di questo?
Più difficile scrivere il procedimento che farli 😊

Per la pasta/piadina:

300gr di farina (quella che volete, io la mia solita tipo 2)
65gr di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino raso di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
130gr di latte vegetale non dolcificato

Per il ripieno:

350gr di verdure a foglia verde già lessate e scolate
Sale
Pepe
Una manciata di semi a scelta (girasole, zucca ecc…)
Uno spicchio di aglio
Qualche cucchiaio di olio

Lavorare la farina, il sale, il bicarbonato e l’olio per qualche minuto in una terrina. Aggiungere il latte fino a formare la nostra solita bella palla.
Lasciare riposare per un po’, giusto il tempo di soffriggere nell’olio lo spicchio di aglio.
Aggiungere le verdure ben strizzate, aggiustare di sale e pepe e spadellare per qualche minuto.
Spegnere il fuoco ed aggiungere i semi scelti. Far raffreddare completamene.

Su di un piano di lavoro appena infarinato dividere l’impasto in sei parti e lavorare ciascun pezzo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia tonda e molto sottile.
Riempire una metà con le verdure, richiudere a mezzaluna e sigillare i bordi con una forchetta.
Cuocere in padella antiaderente per pochi minuti per lato.
Veloci, economici, buonissimi.

 

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. elisabettapend ha detto:

    Ciao! io non sono una foodblogger, anzi, completamente profana dell’argomento e, alla ricerca di alcune basi per imparare a cucinare per me, sono arrivata qui quasi per caso, ma ne sono felice perché ho trovato tante belle cose interessanti da leggere, anche indietro, colpita dalle immagini e dalle parole. Perdonami l’intrusione da sconosciuta e spero di non disturbarti, ma volevo sapere come stai e dirti che mi cimenterò nel provare questa ricetta che mi attira molto per uno dei miei primi esperimenti 🙂 mi auguro di aver azzeccato dove commentare, un caldo saluto, Elisabetta

    Mi piace

    1. VerzaeCicoria ha detto:

      Ciao Elisabetta! Il tuo messaggio mi fa molto molto felice, proprio perchè hai colto in pieno lo spirito delle mie condivisioni: ricette semplici ed alla portata di tutti! Anche io non sono una maga in cucina, quindi propongo cose non elaborate e con ingredienti facilmente reperibili. Sperimenta quanto vuoi, e fammi sapere che ne pensi 😉

      Liked by 1 persona

Rispondi

